Il 2019, è l’anno della XXV edizione delle Community in bloom. Le edizioni canadesi della Community in bloom (CiB), insieme ai comuni di Belgio, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Regno Unito, Slovenia e Stati Uniti d’America nella Sfida internazionale faranno parte delle celebrazioni.
Fondato con la guida della Gran Bretagna in fiore, Tidy Towns of Ireland e Villes et Villages Fleuris de France, Communities in Bloom è stato “creato” nel 1994 e la prima edizione si è tenuta nel 1995. Da allora oltre 1.200 comunità hanno partecipato al Programma CiB da in tutto il Canada e nella sfida internazionale che coinvolge comunità dal Canada, dagli Stati Uniti, dall’Asia e dall’Europa.
Il programma si è evoluto nel corso degli anni ma è sempre rimasto fedele alle sue radici nel celebrare il coinvolgimento della comunità e i benefici degli spazi verdi. Communities in Bloom è molto orgogliosa del fatto che la consapevolezza ambientale sia stata, fin dalla prima edizione, parte della valutazione.
Nel 2019, sono in programma iniziative speciali e saranno condivisi i “fiorenti” ricordi degli ultimi 25 anni, insieme a tutte le comunità coinvolte e, con orgoglio, celebrando tutti i loro successi.
Da giugno ad agosto, i giudici qualificati canadesi e internazionali volontari valuteranno le comunità partecipanti sulle loro prestazioni complessive sui seguenti criteri: ordine, azione ambientale, conservazione del patrimonio, silvicoltura urbana, paesaggi e esposizioni floreali. Poiché il coinvolgimento della comunità è l’essenza del programma, la valutazione si basa sulle condizioni locali e sulle conquiste di cittadini, imprese, organizzazioni, istituzioni e governo municipale che lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni.
Le comunità saranno valutate da 1 a 5 fioriture, in base al punteggio ottenuto. Inoltre, le comunità nazionali e internazionali mireranno a ottenere livelli di bronzo, argento o oro nella loro classificazione 5-Bloom.
Per un elenco completo dei finalisti nazionali e internazionali clicca qui
I risultati nazionali e internazionali, insieme ai risultati provinciali dell’Alberta, saranno annunciati a Yarmouth, Nuova Scozia, dal 25 al 28 settembre, durante le Cerimonie di premiazione e di premiazione con il tema “Celebrazione dell’eccellenza” di Bloom by the Sea.
Communities in Bloom è un’organizzazione no profit canadese impegnata a promuovere l’orgoglio civico, la responsabilità ambientale e l’abbellimento attraverso il coinvolgimento della comunità e la sfida di un programma nazionale, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi nelle comunità.